Ma in questa landa senza mare, per goderti il sole devi un po' arrangiarti: lago, parco o anche mare della Liguria.
Certo, per chi come noi è abituato al mare a 5 minuti da casa (ok, il mare di Roma, ma sempre meglio di niente!), l'idea di farsi 1 ora e mezza di macchina per raggiungere una spiaggia è veramente tosta da mandare giù.
E così, se è prevista pioggia, non ti resta che organizzare un week end culturale.
Vagando per i siti che propongono eventi nelle tue zone, ho scovato quello che proprio faceva al caso nostro: una mostra su Diabolik.
Non ricordo come sia iniziata questa passione, condivisa da tutti e tre noi fratelli.
Non so bene come siamo venuti a contatto con il primo fumetto: ricordo però che nel nostro quartiere, quando eravamo bambini, c'erano spesso delle bancarelle di libri usati vicino al parco giochi che frequentavamo; probabilmente fu mio nonno ha comprare il primo volumetto a mio fratello, durante una passeggiata estiva.
E nel periodo di maggior interesse, ci siamo fatti una nostra piccola collezione.
Perciò, quando ho letto Diabolik in mostra ho capito cosa avremmo fatto in questo sabato preannunciato grigio e piovoso (e poi rivelatosi afoso e soleggiato, ma questa è un'altra storia).
E la mostra non ha assolutamente deluso: due ore con gli occhi incollati a tutti i poster, le tavole dei primi volumi degli anni '60, le didascalie, i racconti che ti ricordano un'epoca che non c'è più e ti catapultano in un mondo disegnato, sì, ma che poi così lontano dalla realtà non è, con personaggi ben delineati, con una storia personale tutta da scoprire (ma che resta sempre avvolta da un certo mistero) che li ha resi quello che sono. Un mondo in cui - diciamolo - tutti avremmo voluto vivere almeno un'avventura. Magari dalla parte di Diabolik.
Diabolik in mostra
WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata
Viale Campania 12, Milano
Dal 18 giugno al 18 settembre 2016
Orari: dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00; sabato e domenica 15:00 - 20:00
Lunedì chiuso
