E lo scorso we non ce lo siamo fatto sfuggire.
Per una volta ci siamo addirittura ricordati di prenotare, perché troppe volte siamo rimasti a bocca asciutta in questa città dove sembra che se non penoti il sabato sera non sei nessuno!
Così, forti della nostra prenotazione, alle 8 e 30 - e qualche minuto - eravamo lì fuori. Ci fanno accomodare dentro, il locale devo dire è molto carino, ma ancor prima di varcare la soglia, il mio sguardo cade su di lei, la mia Hoegaarden sul tavolino di una coppia.
Quando poi scopro che non è in bottiglia ma alla spina, quasi mi viene da piangere per la commozione.
E nonostante il tentativo fallimentare della cameriera di farci prendere la piccola (poi dopo capiremo che era più che altro per fare in modo che liberassimo velocemente il tavolo), il mio buon mezzo litro di Hoegaarden non me l'ha tolto nessuno!
Ma arriviamo al cibo.
Il menu prevede - come facilmente intuibile già dal nome, The Meatball Family - polpette: primi con polpette, panini con polpette, piatti unici di polpette. Di carne, di pesce, di verdure, quindi per tutti i gusti. Certo, se non gradite il soggetto, forse questo ristorante non fa per voi.
Comunque io ordino Milano, polpette di vitello, parmigiano, uova, purè di patate, granella di mandorle condite con salsa tonnata e capperi.
Le patate si sentono, la consistenza è bella soda, ma la salsa tonnata, oltre a dare un sapore deciso, rende il tutto molto godibile, contrastando al punto giusto con la compattezza della polpetta. Forse quello che un po' mi disturba è la granella di mandorle, che non lascia quel tipico sapore di mandorle che ci si potrebbe aspettare, ma dà una croccantezza non particolarmente piacevole, ricordando più che altro dei nervetti della carne.
![]() |
| Meatball Milano |
Abbiamo accompagnato le nostre polpette con delle patate dolci americane fritte: devo dire che hanno poco a che vedere con le classiche patatine fritte, ma nella loro stranezza a me piacciono molto. Anche senza salse di accompagnamento.
Poteva infine mancare il dolce?
Ho optato per una Key Lime Pie, che mi ricorda sempre una delle serie TV che ho apprezzato di più: Dexter.
![]() |
| Key Lime Pie |
La torta era molto buona, ma assolutamente rivedibili le due meringhe decorative: se dovevano essere di quelle croccanti (che comunque io non amo particolarmente, se non sbriciolate nel gelato), non lo erano abbastanza, se dovevano essere morbide e appena colorate dal grill del forno, risultavano mosce e gommose.
The Meatball Family
Via Vigevano, 20
20144 Milano


Nessun commento:
Posta un commento