Tre mesi (domani) di questa città: ci sveglia una giornata uggiosa, come forse si aspetta sia Milano chi di Milano non è.
E cosa fare in una domenica grigia se non dedicare un po’ del nostro tempo alla cultura, approfittando del penultimo week end della mostra di Hayez alle Gallerie d’Italia?
E così, imbacuccati per bene, si parte: sguardo veloce al Duomo, via a passo svelto dentro la Galleria Vittorio Emanuele II e infine eccoci in Piazza della Scala dove, ancor prima del palazzo che ci interessa, notiamo la fila.
Ma va bene, è domenica, non andiamo di fretta! Pazientemente ci accodiamo, con i nostri cappotti chiusi fino al mento, i cappucci a coprirci gli occhi, gli ombrelli che ci gocciolano attorno. Alla fine l’attesa sembra anche più breve di quello che si era preventivato.
La mostra è affollata, alcune sale forse troppo piccole per contenere la folla, le didascalie ai quadri posizionate non sempre nel posto più comodo per essere lette dal capannello di persone che si forma davanti a ogni opera.
Seguiamo il percorso consigliato, vediamo l’evolversi della pittura di Hayez, esponente del romanticismo italiano, conosciuto, tra i meno esperti, principalmente per ‘Il Bacio’, opera che produce in tre versioni, tutte esposte alla mostra.
In realtà è suo anche il ritratto di Alessandro Manzoni che credo di aver visto praticamente su tutte le edizioni de ‘I Promessi Sposi’ che mi sono passate sottomano.
Finita la mostra, decidiamo di vedere anche l’esposizione ‘Ottocento. Da Canova a Boccioni. le collezioni della Fondazione Cariplo e Intesa San Paolo‘.
Quello che mi colpisce, ancor più delle opere esposte, sono le sale: sono un’amante, più che di pitture e sculture, delle stanze dei palazzi. Mi piacciono i soffitti dorati, gli specchi enormi alle pareti, i lampadari di cristallo. Devo dire sono rimasta sorpresa: da ‘straniera’, non conoscevo le Gallerie d’Italia.
Insomma, è stata una domenica pomeriggio diversa, perfetta per ricaricarsi dopo una settimana passata in ufficio.
Domani è lunedì, si ricomincia con il tran tran quotidiano, e io son pronta! Ma prima godiamoci una buona cenetta.
![]() |
| Gallerie d'Italia - Milano |
Hayez
Gallerie d’ItaliaPiazza della Scala, Milano
Dal 7 novembre 2015 al 21 febbraio 2016
Orari: dal martedì alla domenica 9,30 – 19,30 giovedì 9,30 – 22,30
Lunedì chiuso

Nessun commento:
Posta un commento