Se pensate che la Vogue Fashion Night sia l'evento più atteso dell'anno a Milano, evidentemente non avete mai sentito parlare - proprio come la sottoscritta - del
Fuorisalone.
Eh, sì, perché nella settimana in cui si svolge l'evento, la città meneghina non parla d'altro.
Cosa sia veramente il Fuorisalone è difficile a spiegarsi, ma tutto si ricollega a un altro evento, forse più interessante per gli addetti ai lavori, che è il
Salone del Mobile.
Sì, sto proprio parlando di quella serie di manifestazioni che sono organizzate in occasione della Design Fashion Week.
Ma andiamo con ordine.
Il Salone del Mobile nasce nel 1961 per promuovere l'artigiano italiano del settore casa e arredamento; successivamente, la fiera riesce a guadagnarsi un'importanza sempre maggiore, tanto da acquistare rilevanza e notorietà a livello internazionale.
Intorno a questa fiera, arrivata oggi al 55esimo anniversario, ruota quello che per la stragrande maggioranza dei Milanesi è il vero evento della Design Week: il Fuorisalone, appunto.
La particolarità del Fuorisalone è che, non essendo una vera e propria fiera organizzata da un organo istituzionale o un ente promotore, è nata e cresciuta libera da vincoli specifici ed è per questo poco 'strutturata'. Se da una parte le aziende che decidono di partecipare scelgono di organizzare eventi ed incontri nei propri showrooms, dall'altra la città si riempie di esposizioni di giovani artisti e le strade pullulano di installazioni di designer desiderosi di farsi conoscere; la kermesse è ormai diventata una vera e propria vetrina per studi di progettazione e di architettura, affermati o meno.
Le zone maggiormente coinvolte sono i quartieri di Brera, Tortona, Lambrate, Sant'Ambrogio.
L'evento, nato negli anni Ottanta, ha saputo nel corso del tempo costruirsi una sua reputazione internazionale del tutto indipendente dal Salone del Mobile, tanto da attirare ogni anno, nella settimana in cui si svolge, migliaia di turisti italiani e stranieri.
E' probabilmente uno di quegli eventi a cui vale la pena dedicare qualche ora, magari approfittando per fare un aperitivo con i colleghi dopo il lavoro, o per una passeggiata piacevole il sabato pomeriggio.
Forse da non meneghina capisco poco tutta questa passione; incomprensione condivisa anche da altri forestieri.
O, più semplicemente, il mio mal sopportare tutta quella confusione che inevitabilmente si crea in occasioni del genere non si è attenuato né con l'età né con il cambio di città.
Un paio d'ore, per quanto mi riguarda, risultano più che sufficienti.
Salone del Mobile
Fiera Milano - Rho
12-17 aprile 2016
Fuorisalone
Luoghi vari - Milano
12-17 aprile 2016